Home

Venerdì 12 Aprile 2013 06:00

Presentazione ufficiale dell'Associazione AZIONE CARIFE

Ferrara, 12 aprile 2013 - Nel corso del 2012 è nata l’Associazione no profit “Azione Carife – Associazione dei Piccoli Azionisti della Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A.”, fondata da un gruppo di dipendenti Carife con l’obiettivo di essere il punto di riferimento per tutti i dipendenti azionisti.

Il primo anno è servito per impostare l’attività gestionale ed organizzativa, quindi l’attività associativa pubblica si è limitata ad interventi nelle Assemblee dei soci (nel 2012 se ne sono tenute tre) e ad agli incontri istituzionali con i vertici del Gruppo. Sul sito dell’Associazione www.azionecarife.it sono riportati gli interventi sopra citati ed alcuni articoli di stampa ad essi inerenti.

Pur avendo raccolto fin da subito diverse iscrizioni, finora l’Associazione ha preferito mantenere una linea di basso profilo. Adesso, dopo circa un anno di rodaggio, è giunto il momento per:

· presentare ufficialmente l’Associazione a tutti i colleghi;

· raccogliere le adesioni e le eventuali deleghe di voto assembleare;

· chiedere la disponibilità di tutti coloro i quali fossero interessati ad entrare nel Consiglio Direttivo dell’Associazione.

L’ultimo punto è molto importante: Azione Carife vuole essere l’Associazione dei dipendenti, quindi chiediamo collaborazione a tutti i colleghi che abbiano competenze specifiche e voglia di condividere la gestione associativa.

Ciascuno di noi può continuare ad osservare e subire l’evolvere degli eventi, oppure cercare di portare la propria voce là dove si prendono le decisioni sul futuro della banca. Non possiamo offrire nessuna garanzia di risultato, ma soltanto l’impegno di dare il nostro contributo senza alcun secondo fine se non il bene dell’Azienda, dei suoi dipendenti e dei suoi Clienti.

Invitiamo tutti i colleghi (azionisti e non) alla presentazione pubblica di Azione Carife, che si terrà il 16 aprile alle 18 a Ferrara presso la sala San Francesco, in via Savonarola 3.

Per chi volesse iscriversi, ci sarà la possibilità di farlo in loco, altrimenti mediante il sito www.azionecarife.it. Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita e non comporta alcun vincolo od obbligo, nemmeno di conferimento della delega di voto.

 

 

Sabato 06 Aprile 2013 14:00

Presentato il bilancio 2012 della Cassa di Risparmio di Ferrara

La Cassa di Risparmio di Ferrara ha presentato i dati di bilancio 2012, che evidenziano una perdita consolidata di 104,4 milioni di euro ed un Core Tier1 che scende al 6,41%.

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione si riunirà nei prossimi giorni per esaminare il progetto di bilancio della banca, successivamente diramerà un comunicato ufficiale di commento.

Leggi il comunicato stampa della Cassa di Risparmio di Ferrara

 

   

Domenica 24 Marzo 2013 14:00

Profit warning della Cassa di Risparmio di Ferrara

La Cassa di Risparmio di Ferrara sabato 23/03/2013 ha lanciato un profit warning, indicando che i maggiori accantonamenti a copertura dei crediti anomali potranno avere "un impatto significativo sul risultato dell'esercizio".

Questo pur anticipando che il bilancio 2012 riporterà i ricavi più alti degli ultimi 10 anni, e che i costi operativi sono diminuiti.

Rimaniamo in attesa dei dati ufficiali, che usciranno entro la metà di Aprile.

 

   

Giovedì 14 Febbraio 2013 14:00

Dichiarazione del Presidente di Conapa

Riportiamo la dichiarazione del Presidente di Conapa, il Coordinamento Nazionale Associazioni Piccoli Azionisti cui Azione Carife aderisce:

Esprimo la mia piena condivisione del Manifesto  sulla promozione dell’azionariato dei dipendenti redatto da Dircredito (il sindacato Nazionale delle Professionalità bancarie) per sollecitare una presa di posizione politica sulla necessità di una nuova legge che dia attuazione all’art. 46 della Costituzione; nella scorsa legislatura si è persa l’occasione di adottare una legislazione specifica.

Ricordo come le politiche per l’azionariato dei dipendenti si proiettino sul tema più vasto della tutela dei piccoli azionisti, la cui partecipazione al capitale è importante, sia per la grande azienda, sia per l’evoluzione del capitalismo di matrice familiare, necessaria al rafforzamento patrimoniale e produttivo della piccola e media impresa. Il mio impegno mi vede protagonista diretto anche come Presidente del Conapa, l’organismo nazionale di coordinamento delle Associazioni dei Piccoli Azionisti.

Bruno Tabacci

 

 

   

Venerdì 25 Gennaio 2013 14:00

Moody's declassa la Cassa di Risparmio di Ferrara

Moody's ha concluso la valutazione sulla Cassa di Risparmio di Ferrara con il declassamento dei ratings:

  • sui depositi a lungo termine da Ba3 a Caa1
  • sulla solidità finanziaria (BFSR) da D- ad E

Questa decisione conclude il percorso di valutazione iniziato con il comunicato del 16 novembre 2012.

I soci possono richiedere il documento completo ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

   

Pagina 3 di 6

In alto

Login | Newsletter

Chi è online

 22 visitatori online
In alto
Associazione Azione Carife - Via Principe Amedeo 23 - 00185 Roma - codice fiscale 93081880382 - Privacy - Per info & contatti: info@azionecarife.it

Privacy Policy